Sushi vegetariano

Ricetta e preparazione
-
Versate 300 grammi di acqua in una pentola e versatevi il riso. Coprite con il coperchio e portate il tutto a bollore. Quando l’acqua bolle, abbassate la fiamma e fate cuocere per altri 15 minuti. Durante la cottura ricordate di non mescolare il riso. Una volta cotto, ponetelo in una ciotola, aggiungete l’aceto e mescolatelo delicatamente fino a farlo raffreddare.
-
A questo punto passate alla preparazione delle verdure. Lavatele accuratamente sotto acqua corrente e tagliate le barbabietole precotte a fettine sottili di circa 6 mm e l’avocado a dadini. Pelate i cetrioli, tagliateli a metà e ricavate delle fettine di circa 6 mm.
-
Adagiate un foglio di pellicola alimentare trasparente su di un tappetino di bambù per sushi. Sulla pellicola disponete anche il foglio di alga nori. Con le mani leggermente inumidite in un composto di acqua e un po’ di aceto adagiate 100 gr di riso sull’alga nori in modo da realizzare una sorta di rettangolo. Disponete le fettine di barbabietola e di cetriolo e i cubetti di avocado. Partendo dal bordo inferiore del tappetino sollevatelo praticando una leggere pressione. Durante questa operazione il tappetino non dovrà arrotolarsi su se stesso e dovrete realizzare un rotolo. Spuntate le estremità del rotolo ottenuto e tagliatelo in pezzi di circa 2 cm di spessore. Infine, ripetete l’operazione fino a terminare gli ingredienti.