Classica, ma con un tocco di estro: è la ricetta della torte di mele e yogurt! Questa variante della classica torta di mele si presenta più leggero, ma non per questo meno gustoso. Lo yogurt aggiunto all’impasto lo trasforma in un dolce soffice e umido; inoltre, la scorza di limone grattugiata e aggiunta al composto regalerà un leggero aroma agrumato che ben si sposa con lo yogurt bianco. Ricordatevi di scegliere una varietà di mele profumate e croccanti come le renette e poi potrete iniziare con la preparazione delle vostra torta di mele e yogurt!

    Ingredienti

    • 3 Mele
    • 3 Uova
    • 1 Limone
    • Farina: 250 gr
    • Yogurt bianco: 125gr
    • Burro: 70gr
    • Zucchero: 150gr
    • Lievito per dolci: 1 bustina

    Ricetta e preparazione

    1. Primo step: le mele! Da lavare sotto l’acqua corrente, sbucciare, privare del torsolo e tagliare a fettine sottili o a cubetti. In ogni caso, dovranno avere la medesima dimensione.
    2. Riponetele tutte in una ciotola, dividete il limone in due parti e irrorate le mele con tutto il suo succo. Non buttatelo, la sua scorza tornerà utile tra poco.
    3. Passate a occuparvi delle tre uova: rompetele e dividete con cura i tuorli dagli albumi. Montate entrambi separatamente con le fruste elettriche fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso. Solo così potrete assicurarvi una torta di mele e yogurt soffice.
    4. In una ciotola molto capiente versate lo zucchero, i tuorli e gli albumi precedentemente montati. Uniteli mescolandoli dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno, così da non formare bolle d’aria.
    5. Intanto, posizionate un pentolino sulla fiamma con al suo interno i 70gr di burro. In questo modo si scioglierà lentamente mentre vi occuperete degli altri passaggi.
    6. Aggiungete ora al composto lo yogurt bianco e la farina setacciata. Amalgamate il tutto con le fruste elettriche.
    7. Versate anche il burro fuso e il lievito, anch’esso setacciato.
    8. Non dimenticate di grattugiare la scorza del limone (che avete tenuto da parte) e aggiungere anch'essa al composto.
    9. Continuate ad amalgamare tutti gli ingredienti mescolando – sempre dal basso verso l’alto – con un cucchiaio di legno.
    10. Non vi resta che aggiungere anche l’ultimo, ma più importante, ingrediente, ovvero le mele. Mescolate bene il tutto.
    11. Imburrate una tortiera di 24cm di diametro, versate il composto ottenuto al suo interno avendo la premura di livellare la superficie con un cucchiaio.
    12. Infornate a 180° per circa 35-40 minuti. Sfornate e servite la vostra torta di mele e yogurt a tutti gli ospiti!

    Consigli

    Dopo averla sfornata, lasciate intiepidire la torta di mele e yogurt per una ventina di minuti e, se siete particolarmente golosi, servitela tagliata a fette con una pallina di gelato alla vaniglia o un ciuffo di panna montata alla cannella.

    Conservazione

    Nonostante la presenza dello yogurt, il dolce si conserva per 3/4 giorni tranquillamente riposto sotto una campana di vetro. Avrete tutto il tempo per gustarlo al meglio!

    Varianti

    Come preparare una torta di mele e yogurt senza burro? Facilissimo! Basterà sostituire i 70gr di burro con 100ml di olio di semi, da aggiungere e da amalgamare agli altri ingredienti dopo la farina setacciata. E la torta di mele e yogurt light? Per questa variante saranno necessari solo qualche piccolo accorgimento come scegliere lo zucchero di canna, eliminare il burro e sostituirlo con l’olio di semi e scegliere uno yogurt magro – meglio se greco.
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI