Dolce e light: è la ricetta della torta di mele senza burro! La variante leggera del grande classico che è la torta di mele, è il dolce perfetto da proporre a tutti gli ospiti, anche quelli che – ahimè – devono prestare un occhio di riguardo alla bilancia. Avendo meno calorie, la gusterete con meno sensi di colpa, apprezzando tutto il sapore delle mele. Il suo gusto e la sua sofficità vi stupiranno, mentre il dolce aroma proveniente dalla cottura nel forno, riempirà la casa anche nei pomeriggi più freddi della stagione. Pronti? Oggi si cucina la torta di mele senza burro!

    Ingredienti

    • Mele: 1kg
    • Farina 00: 150gr
    • Zucchero. 150gr
    • 3 Uova
    • Latte: 100ml
    • 1 Limone
    • Lievito per dolci: 1 bustina
    • Zucchero a velo: qb
    • Olio: qb

    Ricetta e preparazione

    1. Come si diceva, a differenza della classica ricetta della torta di mele, in questo caso nella vostra lista degli ingredienti dovrete cancellare il burro. Iniziate invece dalla preparazione delle mele: andranno tutte sbucciate, private del torsolo e tagliate a fettine del medesimo spessore.
    2. Una volta fatto, riponetele in una ciotola. Aggiungete anche la buccia grattugiata del limone e spremete tutto il suo succo.
    3. È la volta delle uova. Rompetele e riponete albumi e tuorli in una ciotola. Aggiungete i 150gr di zucchero e con una frusta elettrica montate il tutto fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Attenzione: se volete ottenere una torta di mele soffice, dovrete avere l’accortezza di dividere i tuorli dagli albumi e montarli separatamente. Solo successivamente potrete unirli con lo zucchero.
    4. A questo punto unite al vostro composto i 100ml di latte e continuate a montare.
    5. Setacciate la farina e aggiungetela mano a mano all’impasto continuando a frullare. In questo modo non si formeranno grumi e sarà omogeneo.
    6. Terminate con l’aggiunta del lievito in bustina.
    7. Non vi resta che versare il composto così ottenuto e montato nella ciotola nella quale avevate riposto le vostre mele tagliate a fette. Mescolate il tutto con l’aiuto di un cucchiaio di legno.
    8. Utilizzate un goccio di olio per cospargere lo stampo prima vi versarvi il composto con le mele.
    9. E ora: in forno! A 180° per circa 45 minuti. La vostra torta di mele soffice senza burro è pronta da servire!

    Consigli

    Servite la torta di mele senza burro tiepida o a temperatura ambiente. Potete gustarla con una generosa spolverata di zucchero a velo e accompagnarla con un po’ di panna montata o di gelato.

    Conservazione

    La torta di mele senza burro si conserva per 5 giorni al massimo solo se ben coperta da una campana di vetro o se conservata in un contenitore ermetico.

    Varianti

    Ancora più leggera? La torta di mele senza burro e latte vaccino: basterà sostituire il latte con quello di soia, mandorla o nocciola in egual misura. Se la bilancia vi sta guardando male, allora dovrete optare la torta di mele senza uova e burro. Sebbene la mancanza di questi due ingredienti, il sapore e il gusto non ne risentiranno, anzi! In una ciotola unite lo zucchero, la farina setacciata e il lievito, mescolando accuratamente. Aggiungete anche un pizzico di sale. In un’altra ciotola unite 120ml di succo di mela, 120ml di acqua e 80ml di olio di semi di girasole. Mescolate bene anche gli ingredienti di questa seconda ciotola per poi unirli alla prima. Amalgamate il tutto, aggiungete le mele tagliate a fette, inserite il composto in uno stampo e via, in forno! Siete un po’ pigri? Allora fatevi aiutare dal robottino della cucina: il procedimento per preparare la torta di mele col Bimby senza burro è il medesimo. Dovrete solo regolare le velocità dei vari passaggi.
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI