Mai provata la ricetta della torta di mele vegan? Questa variante della torta di mele è decisamente più sana rispetto alla classica, ma non per questo è meno buona! Facilissima e veloce da preparare, perfetta per la colazione, merenda o dopocena. Inoltre, essendo preparata senza l’aggiunta di alcun ingrediente di origine animale, rispetterà i gusti di tutti gli invitati. Controllate soltanto di avere in cucina qualche mela Golden o renetta, gli ingredienti sotto elencati adatti anche a chi sta seguendo un regime vegano e poi potete allacciare il vostro grembiule da cuoco: oggi si cucina una buonissima torta di mele vegan!

    Ingredienti

    • 4 Mele
    • 1 Limone
    • Farina integrale: 250gr
    • Latte di soia: 200ml
    • Zucchero di barbabietola: 150gr
    • Cremor tartaro: 1 bustina
    • Cannella: qb

    Ricetta e preparazione

    1. Iniziate dalle mele: lavatele sotto l’acqua corrente e sbucciatele accuratamente. Eliminate anche il torsolo e tagliatele a fettine del medesimo spessore.
    2. Riunitele in una ciotola e irroratele con il succo di limone: in questo modo non si anneriranno mentre continuare con la preparazione del composto.
    3. Essendo una torta di mele senza uova, i prossimi ingredienti da utilizzare sono lo zucchero di barbabietola e i primi 100 ml di latte di soia. Versateli in una ciotola abbastanza capiente e mescolateli con cura con un cucchiaio di legno.
    4. Procedete con la preparazione della vostra torta di mele integrale vegan aggiungendo anche la farina setacciata e gli ultimi ml di latte. Mescolate bene il tutto affinché non si formino anestetici grumi.
    5. Se siete amanti della sofficità, allora ricordatevi che per ottenere una torta di mele soffice dovrete munirvi di fruste elettriche: amalgameranno tutti gli ingredienti “gonfiandoli” naturalmente.
    6. Grattugiate la scorza del limone precedentemente utilizzato e aggiungetelo al composto.
    7. Non vi resta che unire anche il cremor tartaro (il lievito utilizzato dai vegani), la cannella (stabilite voi quanta in base ai vostri gusti) e le mele a pezzetti.
    8. Amalgamate bene il tutto con un cucchiaio di legno prima di trasferire il composto in una tortiera precedentemente foderata con la carta da forno bagnata e strizzata.
    9. Infornate a 180° per circa 40 minuti. Lasciatela raffreddare per una mezz’ora et voilà! La vostra torta di mele soffice vegan è pronta!

    Consigli

    Per fare una variazione rispetto al classico impiattamento potreste provare le tortine alle mele. Una volta portato a termine l’impasto, non travasatelo nella tortiera ma negli stampini dei muffin precedentemente infarinati. In forno a 180° ma solo per un quarto d’ora!

    Conservazione

    Anche la torta di mele vegan si conserva per 4/5 giorni al massimo solo se riposta sotto una campana di vetro – può anche essere un piatto rovesciato – e solo se tenuta in un ambiente fresco, meglio se al buio.

    Varianti

    Come ottenere una torta di mele vegan senza lievito? Basterà utilizzare un cucchiaino di bicarbonato che, una volta mescolato insieme alla farina, sarà in grado di attivare gli agenti lievitanti rendendo i dolci ugualmente soffici. Se volete ottenere una torta di mele vegan senza zucchero dovrete sostituire questo ingrediente con 120gr di sciroppo d’acero, ben accetto dai vegani essendo naturale. Ospiti celiaci? Facilissimo: basta utilizzare la farina senza glutine e la torta di mele vegan senza glutine è presto fatta!
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI