La vellutata di broccoli è uno dei primi piatti più buoni che si possono realizzare con questa verdura, e oggi vi presenteremo una delle sue varianti più buone e famose, la vellutata di broccoli e patate. Queste creme sono deliziose e molto versatili perché possono essere personalizzate in mille modi diversi: ad esempio, se volete una vellutata di broccoli e patate dal sentore squisitamente gourmet potete decorarla con mandorle tritate o pistacchi. Ancora, perché non aggiungere della pancetta affumicata o dei gamberetti saltati in padella? Scopriamo insieme la ricetta della vellutata di patate e broccoli e tutti i modi in cui possiamo renderla più nostra.

    Ingredienti

    • patate: 500 gr
    • broccoli: 350 gr
    • cipolle: mezza
    • brodo: mezzo litro
    • latte: 200 ml
    • olio: q.b.
    • sale: q.b.
    • mandorle tritate: a piacere
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Prendete un tegame e in olio d'oliva fate soffriggere la cipolla tritata finemente fino a che non sarà ben dorata. Se volete darle una consistenza più tenera, potete aggiungere un pizzico di sale in cottura, che le farà rilasciare tutti i liquidi.
    2. A questo punto, aggiungete il brodo vegetale che avrete realizzato in precedenza, e fate scaldare a fiamma media.
    3. Nel frattempo, pulite i broccoli, lavandoli sotto acqua correte e staccando le cimette.
    4. Pulite anche le patate, pelandole e tagliandole a cubetti non troppo grossi, di circa 1cm.
    5. Versate nel brodo broccoli e patate e mescolate con cura, aggiustando di sale e pepe se necessario.
    6. Chiudete con il coperchio e fate sobbollire lentamente per circa 30 minuti, o fino a quando le verdure non vi sembreranno molli e dalla consistenza estremamente tenera. Se necessario, nel mentre aggiungete acqua bollente se il composto dovesse risultare troppo secco.
    7. Ora prendete un frullatore a immersione e iniziare a frullare le verdure, aggiungendo mano a mano anche il latte che servirà a dare la giusta consistenza e un sapore più delicato e dolce alla vellutata.
    8. La vostra vellutata di broccoli e patate è pronta! Versate nei piatti e aggiungete un filo d'olio extravergine a crudo e, se vi piacciono, delle mandorle tritate.

    Consigli

    Servite la vellutata di broccoli e patate ben calda.

    Varianti

    Se amate la carne e il sapore affumicato, dovete assolutamente provare la vellutata di broccoli, patate e bacon: per realizzarla basta seguire la ricetta classica e aggiungere del bacon arrostito al forno prima di servirla, magari sbriciolandolo un po' con le mani per avere un effetto più moderno ed elegante.

    Conservazione

    Conservate la vostra vellutata di broccoli e patate in frigo fino al momento in cui la consumerete; potete scaldarla sia al microonde che in un tegame.  
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI