Yogurt greco fatto in casa

Ricetta e preparazione
-
Per prima cosa bollite un litro di latte: quando raggiunge la temperatura di 80° toglietelo dal fuoco. Lasciate raffreddare usando uno sbattitore oppure aspettando che freddi da solo. Quando arriva a 42°-46°, trasferitelo in una ciotola di ceramica. Vi raccomandiamo di non usare tegami di acciaio inossidabile che altera il processo di conservazione dello yogurt greco.
-
Una volta che si è completamente raffreddato dovete aggiungere o uno yogurt con coltura batterica attiva oppure fermenti lattici vivi. Nel primo caso dovete controllare l’etichetta, nel secondo caso per ottenere un buono yogurt dovete aggiungere la giusta quantità di batteri seguendo le indicazioni del produttore apportate sull'etichetta.
-
A questo punto dovete aspettare che si realizzi il processo di fermentazione, ottenuto con il calore. Per questo lasciate il forno a 42°, mettetevi dentro lo yogurt, coperto con un telo, e lasciatelo riposare per tutta la notte. Il mattino successivo osserverete una crema molto densa: con una garza o una mussola filtrate lo yogurt per eliminare tutto il liquido in eccesso. Più filtrate, più denso diventa lo yogurt. Foto di Michelle Calabretta