Canditi

Cannoli siciliani

09 Feb 2011I cannoli siciliani sono uno dei dolci più buoni che esistano, va bene che sono di parte in quando siciliana, ma è anche vero che una volta assaggiati non si può più resistere a questi dolci nati nella terra del sole e del mare.

Sfogliatelle napoletane

23 Set 2011Le sfogliatelle napoletane sono una delle bandiere della cucina partenopea. Il dolce per eccellenza, anche detta “la riccia”, che la ricetta tradizionale vede ripiena di ricotta e canditi.

Zuccotto pasquale

21 Apr 2011Lo zuccotto pasquale è una ricetta tradizionale siciliana. Lo zuccotto è un dolce che si prepara bagnando il pan di Spagna nel liquore e riempiendo uno stampo a strati di pan di spagna e panna montata insaporita con pezzi di cioccolato e canditi.

Plum-cake con il Bimby

04 Giu 2010In questa ricetta vi spieghiamo come preparare un gustoso plum-cake con il Bimby. Il procedimento è semplice e gli ingredienti buonissimi. Inoltre la preparazione è veloce.

Panpepato

18 Nov 2010Il panpepato è un dolce tipico della tradizione umbra. Nel resto d’Italia è un dolce prettamente natalizio, perché consumato e regalato in questo felice periodo dell’anno. Diffuso in varie parti del centro Italia viene preparato in tante gustose varianti di cui qui ve ne proponiamo solo una.

Gelato alla mela

01 Lug 2010Il gelato alla mela è buonissimo e genuino, è perfetto da fare in casa perchè dovrete usare solo mele, zucchero e albume, non occorre neanche mettere la panna quindi è comunque un gelato leggero che i bambini possono mangiare tranquillamente ma che potranno concedersi anche tutte le persone a di

Struffoli napoletani

23 Nov 2012Gli struffoli sono buonissimi dolci appartenenti alla tradizione napoletana. Leggenda vuole che risalgano addirittura agli antichi greci. Sono particolari perché si mangiano con le mani e vengono cotti e poi serviti con granella colorata.

Spongata

26 Set 2012La spongata è un dolce tipico della regione dell’Emilia Romagna. Di natalizio ha tutte le caratteristiche: dalla frutta secca, al miele, ai canditi, all’uvetta. Si prepara una sfoglia che poi si riempie di questo goloso e ricco ripieno.

Panducale

27 Dic 2011Il panducale è un dolce tipico della zona di Atri, nel teramano. Nella nostra raccolta di dolci tipici natalizi regionali non l’avevamo ancora incluso, ma niente paura nel post qui riportato avete tutte le indicazioni per prepararne uno delizioso.

Susamielli

17 Dic 2011I Susamielli sono dei dolci tipici della cucina napoletana che fanno parte della tradizione natalizia, sono buonissimi e si possono facilmente preparare in casa. I Susamielli insieme ai raffiuoli, ai mostaccioli, ai roccocò e agli struffoli sono i dolci tipici del Natale partenopeo.

Cassata siciliana

04 Ago 2017La ricetta della cassata siciliana è un grande classico: si tratta di un dolce tradizionale della pasticceria siciliana, famoso in tutto il mondo. La cassata nasce per celebrare la Pasqua dopo i sacrifici quaresimali ma, per la sua bontà, è divenuta di consumo comune durante tutto l'anno.

Panettone con il Bimby

16 Nov 2012Le ricette Bimby che potete realizzare in casa sono infinite, il panettone è una di queste, certo la preparazione è lunga e abbastanza elaborata, ma vedrete che il sapore e la soddisfazione vi ripagheranno della fatica.

Zelten

29 Dic 2011Ecco il classico dolce natalizio dell’Alto Adige: lo zelten. Un impasto fatto con frutta secca e spezie che si prepara secondo varianti diverse a seconda della zona di riferimento, che ci si trovi in Trentino o nel Sud del Tirolo.

Insalata di frutta e miele

05 Gen 2012L’insalata di frutta e miele è un modo divertente ed alternativo per servire la frutta. I vantaggi che ne derivano sono tanti: innanzitutto che la frutta è già sbucciata e poi che il sapore viene esaltato dalla copertura di frutta secca e miele.

Panettone

22 Nov 2012La ricetta del panettone è una preparazione con cui, almeno una volta nella vita, tutti gli appassionati di cucina si devono cimentare. Il panettone è un dolce classico e laborioso ma che, fatto in casa, ha tutto un altro sapore, vale davvero la pena di starci dietro un giorno intero.

Pagina 1 di 2
ULTIME RICETTE