Chiodi di Garofano

Peperoncini ripieni sott’olio

04 Ott 2012Vi proponiamo una deliziosa ricetta per preparare i peperoncini ripieni sott'olio, useremo i peperoncini piccanti, piccoli e tondi e li farciremo con una crema di tonno e acciughe, c'è un po' di lavoro per prepararli, non lo possiamo negare, ma vedrete che mangiarli e offrirli sarà una gran soddis

Lonza con le mele

21 Apr 2010La lonza di maiale con le mele è un secondo piatto buonissimo e particolare, la realizzazione è molto semplice perchè si cuoce tutto in forno, vi basterà seguire i tempi di cottura ed abbassare la temperatura quando occorre.

Tagliatelle ai carciofi

30 Nov 2010Oggi vi proponiamo una ricetta per fare le tagliatelle ai carciofi, un primo piatto buonissimo e molto semplice perfetto da fare adesso che i carciofi sono proprio buoni, io li ho comprati e devo dire che sono ottimi.

Coda alla vaccinara

24 Mar 2015Oggi vi proponiamo la ricetta originale romana della coda alla vaccinara, un delizioso secondo piatto della cucina povera. La coda alla vaccinara è nata nel cuore di Roma, precisamente nel rione Regola, dove abitavano i Vaccinari che si occupavano della macellazione dei bovini.

Pitta nchiusa

10 Dic 2013La pitta ‘nchiusa (o pitta ‘mpigliata) è un dolce tipico della tradizione gastronomica calabrese, tradizionalmente preparato per le festività natalizie.

Melanzane sott’olio intere

18 Set 2010Oggi vi proponiamo una ricetta sfiziosa per realizzare le melanzane sott'olio, stavolta però useremo le melanzane intere, quelle piccoline e allungate, non sono facili da trovare ma vedrete che saranno molto carine sia da servire in tavola che da regalare ad amici e parenti.

Cous cous alle spezie con verdure

21 Apr 2010La ricetta del cous cous alle spezie con verdure è un piatto semplice da preparare e molto saporito, ideale per una cena tra amici, un pranzo informale, dal sapore etnico.

Funghi sott’aceto

02 Ott 2014La ricetta dei funghi sott’aceto è molto semplice da realizzare. I funghi sott’aceto possono essere consumati come antipasto oppure come gustoso contorno per piatti a base di carne. Oltre all’aceto, i funghi possono essere conservati anche sott’olio.

Sangria

24 Apr 2012La sangria è una bevanda tradizionale dolce appartenente alla tradizione spagnola. Alcoolica e molto speziata della ricetta tradizionale ne esistono tante varianti e anche voi potete provare a prepararla con gli ingredienti che preferite seguendo i nostri umili suggerimenti.

Piparelle

16 Gen 2011Le piparelle sono dei dolcetti che fanno parte della tradizione della cucina siciliana anche se ho scoperto che si fanno anche in Calabria, in Sicilia sono tipiche della zona del messinese, ma io le conosco da sempre nonostante sia di Catania, quindi non hanno una patria fissa, sono diffuse in buona

Mustaccioli crudi di Vito Cortese

16 Dic 2013Quest’anno sulla tavola del Natale l’alternativa al solito panettone e ai dolci farciti sono i mustaccioli crudi, uno dei dolci natalizi tipici della tradizione culinaria del sud Italia rivisitata in chiave raw.

Susamielli

17 Dic 2011I Susamielli sono dei dolci tipici della cucina napoletana che fanno parte della tradizione natalizia, sono buonissimi e si possono facilmente preparare in casa. I Susamielli insieme ai raffiuoli, ai mostaccioli, ai roccocò e agli struffoli sono i dolci tipici del Natale partenopeo.

Tarte tatin alle cipolle

23 Apr 2011Oggi vi proponiamo una ricetta golosa per la Pasquetta, la tarte tatin alle cipolle bionde, una torta salata davvero deliziosa che potete servire ai vostri ospiti come antipasto o come primo piatto, ovviamente in base al tipo di utilizzo valutate anche le dosi.

Arancini

19 Giu 2012La ricetta degli arancini è una preparazione tipica della tradizione siciliana, sono buonissimi e perfetti da gustare in ogni momento della giornata, ma noi suggeriamo pranzo o cena.

Linzer torte

23 Mar 2011Oggi vi proponiamo la ricetta per fare in casa la Linzer torte, una torta di origine austriaca, che oltre ad essere buonissima è anche carica di tradizione. La Linzer torte è la torta più antica conosciuta, pare che esistesse già nel lontanissimo 1653.

Pagina 1 di 4
ULTIME RICETTE