Cucina Italiana

Una raccolta preziosa e completa dei migliori piatti della cucina italianma. Primi piatti, secondi, piatti unici dolci e dessert tipici della insuperabile cucina italiana.

Bucatini con la mollica

19 Gen 2012Oggi vi propongo un primo piatto delizioso che fa parte della tradizione della cucina calabrese: i bucatini con la mollica.

Pasta alla genovese napoletana

26 Giu 2015Oggi vi mostreremo la ricetta tradizionale napoletana della genovese. La genovese è un primo piatto della cucina tradizionale napoletana. In genere viene preparato per i pranzi di famiglia di domenica o nelle occasioni importanti.

Cannoncini di sfoglia con crema pasticcera

04 Mag 2015Seguendo la ricetta dei cannoncini di sfoglia con la crema pasticcera potrete realizzare dei classici dessert della pasticceria italiana. I cannoncini sono dei deliziosi dolcetti preparati con la pasta sfoglia, ricoperti di zucchero semolato e poi farciti con crema pasticcera o altre creme a scelta.

Liquore di crema all’uovo

09 Ott 2014Ecco la ricetta del liquore di crema all’uovo o Vov, un preparato di origine venete più precisamente della città di Padova. Questo liquore fu creato nel 1840 dal sig. Pezziol che lo preparò nella sua bottega per utilizzare i tuorli d’uovo rimasti dalla produzione del torrone.

Secondi piatti con il baccalà: le 10 migliori ricette

29 Mar 2017Oggi vi proponiamo le 10 migliori ricette per preparare dei deliziosi secondi piatti con il baccalà! Il baccalà è uno dei prodotti più importanti della tradizione culinaria italiana.

Sugo con pomodoro e piselli

12 Giu 2017Il sugo con pomodoro e piselli è un sugo molto gustoso, semplice da preparare e perfetto per condire piatti di pasta in inverno o primavera. In base al periodo possiamo preparare il sugo con pomodoro e piselli utilizzando piselli freschi oppure quelli surgelati.

Cosa mangia Papa Francesco? Dal risotto alla bagna càuda, le ricette preferite dal Pontefice

20 Mar 2018Cosa mangia Papa Francesco? Ai raggi X la sua vita all’ombra degli impegni ufficiali, prima fra tutte la sua passione per la buona cucina. Già, perché il Santo Padre, è risaputo, è di buona forchetta ed è anche un abile cuoco.

Focaccia genovese

18 Apr 2012La focaccia alla genovese è una specialità tipica della cucina ligure, è detta anche “a fügassa” in dialetto ed è conosciuta, famosa e amata in tutto il mondo.

Quale pizza sei? [TEST]

21 Nov 2014Quale pizza sei? Quale tipo di pizza corrisponde meglio alla tua personalità? Scopriamo insieme grazie al nostro test! non dovrai fare altro che rispondere alle domande del nostro test e in pochissimo tempo scoprirai il tuo profilo.

Inizia il test

Minestrone, le 7 ricette più buone

03 Nov 2017Ormai i primi freddi si fanno sentire e non c'è niente di meglio che consolarsi a tavola con un bel piatto di minestrone caldo e fumante.

Pizza in padella senza forno

14 Lug 2016La pizza in padella senza forno è una ricetta semplice e veloce che si prepara in circa 20 minuti. Questa ricetta, infatti, non richiede cottura in forno e l’impasto non ha bisogno di lievitare.

Zucchine ripiene alla ligure

15 Mag 2014Zucchine ripiene alla ligure, la ricetta fa parte della tradizione culinaria italiana e in particolare di quella ligure. Questo piatto ha origine contadine e ne esistono diverse varianti. Le zucchine ripiene, infatti, possono essere farcite con tantissimi ingredienti a scelta.

Agnolotti piemontesi

22 Set 2014Gli agnolotti sono una ricetta tipica piemontese davvero deliziosa: un piatto unico servito soprattutto nelle giornate di festa o per il pranzo della domenica. Per realizzate la ricetta classica vi servirà un po' di tempo perchè dovrete preparare il ripieno e anche la sfoglia all'uovo.

Semifreddo al pistacchio

27 Lug 2011Oggi vi presento la ricetta per fare il semifreddo al pistacchio, una ricetta tipica della cucina siciliana che potete facilmente fare in casa, io lo adoro, a questo semifreddo preferisco solo il gelato al pistacchio, ovviamente casalingo, ci mancherebbe.

Soffritto

07 Ott 2015Per fare un soffritto a regola d’arte bastano pochi ingredienti: cipolla, carote, sedano e olio extravergine di oliva. La ricetta è davvero semplicissima e richiede circa 15 minuti di preparazione e 15 di cottura. Se preferite potete anche sfumare il tutto con un po’ di vino bianco.

Pagina 1 di 25
ULTIME RICETTE