Cucina Italiana

Una raccolta preziosa e completa dei migliori piatti della cucina italianma. Primi piatti, secondi, piatti unici dolci e dessert tipici della insuperabile cucina italiana.

Bucatini con la mollica

19 Gen 2012Oggi vi propongo un primo piatto delizioso che fa parte della tradizione della cucina calabrese: i bucatini con la mollica.

Frappe alla romana

25 Gen 2011Oggi vi presentiamo la ricetta per fare le frappe alla romana, un dolce tipico di Carnevale che, anche se con nomi diversi, sono diffuse in tutto il Bel Paese! Le frappe alla romana sono buone e adorate da tutti, grandi e bambini, l'importante è che siano cosparse con abbondante zucchero a velo.

Secondi piatti con il baccalà: le 10 migliori ricette

29 Mar 2017Oggi vi proponiamo le 10 migliori ricette per preparare dei deliziosi secondi piatti con il baccalà! Il baccalà è uno dei prodotti più importanti della tradizione culinaria italiana.

Amatriciana bianca

14 Mag 2012La ricetta della pasta all'amatriciana bianca altro non è che la pasta alla gricia, una ricetta tradizionale che fa parte della cucina romana e che è considerata l'antenata dell'amatriciana.

Sugo con pomodoro e piselli

12 Giu 2017Il sugo con pomodoro e piselli è un sugo molto gustoso, semplice da preparare e perfetto per condire piatti di pasta in inverno o primavera. In base al periodo possiamo preparare il sugo con pomodoro e piselli utilizzando piselli freschi oppure quelli surgelati.

Torta di zucca salata alla ligure

11 Nov 2013La torta di zucca salata alla ligure è un piatto tipico autunnale molto radicato nella tradizione culinaria della Liguria: è una buonissima crostata a base di zucca, ricotta e formaggio grattugiato.

Baccalà alla vicentina

15 Feb 2011Il baccalà alla vicentina è una ricetta tipica della città di Vicenza che risale al 1432 quando, una spedizione guidata dal capitano veneziano Pietro Guerini, naufragò sulle sponde dell'isola di Rost, una delle isole più sperdute della Norvegia.

Focaccia genovese

18 Apr 2012La focaccia alla genovese è una specialità tipica della cucina ligure, è detta anche “a fügassa” in dialetto ed è conosciuta, famosa e amata in tutto il mondo.

Zeppole sarde

22 Mar 2012La ricetta delle zeppole sarde è tipica del periodo di Carnevale ma quando i dolci sono buoni e golosi ogni scusa è buona per farli in casa, anche fuori stagione.

Bagna cauda senza aglio

15 Dic 2016La bagna cauda senza aglio è una variante della ricetta tradizionale piemontese. La versione classica è preparata con acciughe, olio e aglio e viene utilizzata come intingolo per le verdure fresche. La ricetta che vi proponiamo è una rivisitazione di questo piatto classico.

Migliaccio napoletano

07 Mag 2012Il migliaccio è un dolce tipico della tradizione napoletana che viene preparato in occasione del Carnevale. Il suo nome prende origine dal miglio, farina un tempo usata per numerose preparazioni e oggi sostituita con quella di granturco.

Polenta di storo

02 Nov 2016La ricetta di oggi vi mostra come cucinare la polenta di storo. Essa è fatta con una farina gialla di mais tipica del Trentino e viene detta così dal nome del comune italiano in provincia di Trento.

Semifreddo al pistacchio

27 Lug 2011Oggi vi presento la ricetta per fare il semifreddo al pistacchio, una ricetta tipica della cucina siciliana che potete facilmente fare in casa, io lo adoro, a questo semifreddo preferisco solo il gelato al pistacchio, ovviamente casalingo, ci mancherebbe.

Zuppa di cicoria e fagioli

11 Set 2017La ricetta della zuppa di cicoria e fagioli è perfetta per il periodo autunnale, quando arriva il primo freddo e la voglia di riscaldarsi con un buon piatto caldo. Si tratta di un piatto tipico della tradizione italiana e vegan, ottimo quindi per chiunque.

Scroccafusi marchigiani

22 Gen 2013Gli scroccafusi sono dei dolcetti tipici della tradizione marchigiana e molto probabilmente devono il loro nome al tipico rumore che fanno quando si mangiano.

Pagina 1 di 21
ULTIME RICETTE