Cucina Italiana

Una raccolta preziosa e completa dei migliori piatti della cucina italianma. Primi piatti, secondi, piatti unici dolci e dessert tipici della insuperabile cucina italiana.

Bucatini con la mollica

19 Gen 2012Oggi vi propongo un primo piatto delizioso che fa parte della tradizione della cucina calabrese: i bucatini con la mollica.

Dolci di Natale calabresi: le migliori ricette

03 Dic 2015Perché non preparare dei dolci di Natale calabresi per addolcire le feste? Se non avete mai sentito parlare di nacatole e turdilli calabresi, è decisamente il momento di rimediare.

Secondi piatti con il baccalà: le 10 migliori ricette

29 Mar 2017Oggi vi proponiamo le 10 migliori ricette per preparare dei deliziosi secondi piatti con il baccalà! Il baccalà è uno dei prodotti più importanti della tradizione culinaria italiana.

Frolle di Santa Lucia

12 Dic 2013La ricetta delle frolle di Santa Lucia è molto semplice da preparare. Occorre realizzare della normale pasta frolla e, con l'aiuto di alcuni stampini, ricavare dei deliziosi biscotti da servire a temperatura ambiente.

Torta di zucca salata alla ligure

11 Nov 2013La torta di zucca salata alla ligure è un piatto tipico autunnale molto radicato nella tradizione culinaria della Liguria: è una buonissima crostata a base di zucca, ricotta e formaggio grattugiato.

Scalille calabresi

04 Gen 2012Le scalille , dette anche scalidde o scaliddre, sono dei dolci tipici calabresi che potete fare anche voi in casa, sono biscotti buonissimi e sfiziosi perfetti da inzuppare nel latte oppure da gustare con un liquore dopo cena. Le scalille sono buone e molto carine anche da regalare per l'Epifania.

Bagna cauda senza aglio

15 Dic 2016La bagna cauda senza aglio è una variante della ricetta tradizionale piemontese. La versione classica è preparata con acciughe, olio e aglio e viene utilizzata come intingolo per le verdure fresche. La ricetta che vi proponiamo è una rivisitazione di questo piatto classico.

Cosa mangia Papa Francesco? Dal risotto alla bagna càuda, le ricette preferite dal Pontefice

20 Mar 2018Cosa mangia Papa Francesco? Ai raggi X la sua vita all’ombra degli impegni ufficiali, prima fra tutte la sua passione per la buona cucina. Già, perché il Santo Padre, è risaputo, è di buona forchetta ed è anche un abile cuoco.

Baccalà alla napoletana

24 Dic 2011Per il pranzo di Natale potete sfruttare quest’idea dell’ultimo minuto: il baccalà alla napoletana. Il baccalà è un evergreen delle feste e appartiene molto alla tradizione culinaria delle regioni meridionali. In questo caso si condisce con live, capperi e pomodorini.

Struffoli napoletani

23 Nov 2012Gli struffoli sono buonissimi dolci appartenenti alla tradizione napoletana. Leggenda vuole che risalgano addirittura agli antichi greci. Sono particolari perché si mangiano con le mani e vengono cotti e poi serviti con granella colorata.

Pitta nchiusa

10 Dic 2013La pitta ‘nchiusa (o pitta ‘mpigliata) è un dolce tipico della tradizione gastronomica calabrese, tradizionalmente preparato per le festività natalizie.

Sugo con pomodoro e piselli

12 Giu 2017Il sugo con pomodoro e piselli è un sugo molto gustoso, semplice da preparare e perfetto per condire piatti di pasta in inverno o primavera. In base al periodo possiamo preparare il sugo con pomodoro e piselli utilizzando piselli freschi oppure quelli surgelati.

Mostaccioli al cioccolato

04 Giu 2014I mostaccioli sono un dolce appartenente alla tradizione napoletana, ma diffusi in tutta Italia: la ricetta classica è molto facile da realizzare e ne esistono anche varianti regionali con gusti leggermente differenti.

Parrozzo abruzzese

15 Dic 2010Vediamo insieme come preparare in casa il parrozzo abruzzese, un dolce di Natale originale e molto appetitoso. Il Natale è un'ottima occasione per preparare i piatti tipici della tradizione come il parrozzo originale, un dolce tipico dell'Abruzzo ed in particolare della zona di Pescara.

Baccalà alla vicentina

15 Feb 2011Il baccalà alla vicentina è una ricetta tipica della città di Vicenza che risale al 1432 quando, una spedizione guidata dal capitano veneziano Pietro Guerini, naufragò sulle sponde dell'isola di Rost, una delle isole più sperdute della Norvegia.

Pagina 1 di 25
ULTIME RICETTE