Cucina Ligure

La liguria è una terra ricca di tradizione e di profumi, impareremo insieme a conoscere la cucina tipica ligure e tanti consigli per realizzare i piatti più famosi come il meraviglioso pesto alla genovese.

Torta di zucca salata alla ligure

11 Nov 2013La torta di zucca salata alla ligure è un piatto tipico autunnale molto radicato nella tradizione culinaria della Liguria: è una buonissima crostata a base di zucca, ricotta e formaggio grattugiato.

Focaccia genovese

18 Apr 2012La focaccia alla genovese è una specialità tipica della cucina ligure, è detta anche “a fügassa” in dialetto ed è conosciuta, famosa e amata in tutto il mondo.

Zucchine ripiene alla ligure

15 Mag 2014Zucchine ripiene alla ligure, la ricetta fa parte della tradizione culinaria italiana e in particolare di quella ligure. Questo piatto ha origine contadine e ne esistono diverse varianti. Le zucchine ripiene, infatti, possono essere farcite con tantissimi ingredienti a scelta.

Torta baciocca a base di patate, cipolle e lardo

30 Nov 2011Oggi facciamo un'incursione della cucina ligure e vediamo come si fa la torta baciocca, ne avevo sentito parlare tempo fa ed ero convinta che fosse qualcosa di dolce della stessa famiglia dei baiocchi, ed invece no.

Baci di Alassio

09 Dic 2011I baci di Alassio sono biscotti davvero buonissimi e romantici che potete servire ai vostri amici che vengono a farvi visita ma anche regalare in delle scatole ad hoc per Natale.

Ricette con il pesto alla genovese: le migliori

17 Giu 2015Ecco le migliori ricette con il pesto alla genovese! Questo classico condimento della cucina ligure viene di solito utilizzato per la preparazione di primi piatti leggeri e gustosi. Tuttavia il pesto può essere anche utilizzato per arricchire antipasti, secondi piatti, pizze e torte salate.

Coniglio alla ligure

29 Apr 2010La ricetta del coniglio alla ligure è un ottimo secondo piatto tradizionale della Liguria, come chiaramente si può capire dal nome, ma ad oggi tra le portate più particolari in tutta Italia, richiestissimo anche in moltissimi ristoranti che lo propongono nel menù.

Barbotta

06 Ott 2011La Barbotta è un piatto tipico della Lunigiana, la regione tra Liguria e Toscana. Solitamente si prepara con farina di mais e cipolle, ma una versione che è anche molto diffusa è quella con i fiori di zucca.

Sardenaira di Cotto e mangiato

18 Mag 2011La sardenaira è la tipica focaccia sanremese. La ricetta di questa specialità è stata proposta nella trasmissione di successo di Benedetta Parodi, in onda ogni giorno su Italia Uno, “Cotto e mangiato”. In realtà il procedimento non è semplice.

Focaccia di Recco

18 Feb 2011La focaccia di Recco, località da cui prende il nome, è un piatto al formaggio tipico dalla cucina ligure. La storia della focaccia col formaggio inizia ai tempi della terza crociata quando i contadini di Recco furono costretti a rifugiarsi nell'entroterra a causa delle invasioni saracene.

Cappon Magro

22 Nov 2014Il cappon magro è una ricetta natalizia genovese a base di pesce, frutti di mare e verdure che verranno accompagnati con gallette del marinaio e una gustosa salsa verde. In origine questa pietanza era consumata dai pescatori o dalla servitù dei nobili per riciclare gli avanzi dei banchetti.

Branzino alla ligure

28 Lug 2017La ricetta del branzino alla ligure, come si evince dal nome, è tipica della tradizione culinaria della regione Liguria. Si tratta di un secondo piatto di pesce, preparato con i prodotti tipici del territorio come le olive tagiasche ed i pinoli.

Genova, città d’arte e di gusto [FOTO]

30 Lug 2014Piatti semplici e genuini, dal gusto unico e deciso: la tradizione enogastronomica genovese affonda le sue radici nel passato e svela la grande operosità e inventiva del popolo della zona che ha saputo creare ricette deliziose combinando pochi ingredienti tipici.

Farinata di ceci

20 Mag 2012La farinata di ceci è una torta salata molto bassa che si prepara tradizionalmente in Liguria. Appartiene alla tradizione contadina povera, quella tramandata di generazione in generazione e risalente forse addirittura agli antichi Romani.

Pesto di fave

19 Mag 2017Oggi vi mostreremo la ricetta del pesto di fave, un mix di sapori freschi e delicati ottimi per condire la vostra pasta. Il pesto di fave è una ricetta ligure dalle origini antichissime e risale alle famiglie contadine che lo preparavano per insaporire il pane secco.

Pagina 1 di 2
ULTIME RICETTE