Cucina Marchigiana

Ricette e consigli per imparare a preparare i piatti tipici della cucina marchigiana. Informazioni utili e consigli per non perdervi le migliori ricette e i prodotti tipici più prelibati.

Sardoncini scottadito alla marchigiana

22 Lug 2010  Oggi vi presentiamo una ricetta tipica delle Marche, regione nella quale il pesce e’ spesso protagonista delle tavole.

Olive ascolane classiche

13 Apr 2012Le olive ascolane sono il piatto tipico della provincia di Ascoli Piceno. Sono irresistibili perché il loro ripieno è ricco di bontà: macinato di tre tipi diversi (maiale, manzo e pollo), verdure e salumi.

Scroccafusi marchigiani

22 Gen 2013Gli scroccafusi sono dei dolcetti tipici della tradizione marchigiana e molto probabilmente devono il loro nome al tipico rumore che fanno quando si mangiano.

Crescia pasquale

19 Apr 2011La crescia è una ricetta pasquale tipica del pesarese e quindi delle Marche. È una specie di panettone salato che si serve come antipasto servito a fette e con accompagnamento di salumi e formaggi.

Torrone ai fichi secchi

05 Dic 2011Il torrone ai fichi secchi è una ricetta di Natale tipica delle Marche e del Molise, è un dolce buonissimo e molto particolare che è una rivisitazione del classico torrone alle nocciole che conosciamo benissimo, e apprezziamo ovviamente.

Vincisgrassi

06 Dic 2013I vincisgrassi sono una ricetta tipica della cucina marchigiana. Questo primo piatto si realizza come una normale lasagna, alternando cioè vari strati di pasta conditi con parmigiano e un ragù realizzato con diversi tipi di carne.

Pagina 1 di 1