Cucina Piemontese

Le migliori ricette della tradizione della cucina piemontese. Primi piatti, secondi, piatti unici, dolci e dessert e cocktail della cucina piemontese.

Cosa mangia Papa Francesco? Dal risotto alla bagna càuda, le ricette preferite dal Pontefice

20 Mar 2018Cosa mangia Papa Francesco? Ai raggi X la sua vita all’ombra degli impegni ufficiali, prima fra tutte la sua passione per la buona cucina. Già, perché il Santo Padre, è risaputo, è di buona forchetta ed è anche un abile cuoco.

Torcetti piemontesi

25 Gen 2012I Torcetti piemontesi sono biscottini friabili e deliziosi perfetti per accompagnare la crema pasticcera, il te e le tisane ma anche una tazza di latte caldo.

Salsa all’acciuga

08 Lug 2011La ricetta della salsa all'acciuga è una delizia perfetta da gustare insieme a tante portate, ad esempio secondi di carne o di pesce oppure magari un'insalata di mare. La ricetta è molto semplice e potete servirla sia fredda che calda.

Insalata Russa Piemontese

04 Mar 2012L’insalata russa piemontese appartiene per tradizione alla cucina torinese. Questo piatto differisce dalla versione commerciale diffusa nel mondo per la genuinità degli ingredienti, che sono tutte verdure classicamente appartenenti alla tradizione contadina.

Torta gianduia piemontese

09 Dic 2014La torta gianduia è un incredibile ricetta della cucina piemontese. Per prepararlo occorrono innanzitutto le gustosissime nocciole piemontesi, della crema gianduia e del buon cioccolato fondente.

Agnolotti piemontesi

22 Set 2014Gli agnolotti sono una ricetta tipica piemontese davvero deliziosa: un piatto unico servito soprattutto nelle giornate di festa o per il pranzo della domenica. Per realizzate la ricetta classica vi servirà un po' di tempo perchè dovrete preparare il ripieno e anche la sfoglia all'uovo.

Panna cotta facile

27 Feb 2011La panna cotta è uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti, sia in Italia che all'estero. E' un dessert di origine piemontese, facilissimo da preparare e ottimo accompagnato da qualsiasi salsa: ai frutti di bosco, al mango, al caramello, al cioccolato.

Bagna cauda senza aglio

15 Dic 2016La bagna cauda senza aglio è una variante della ricetta tradizionale piemontese. La versione classica è preparata con acciughe, olio e aglio e viene utilizzata come intingolo per le verdure fresche. La ricetta che vi proponiamo è una rivisitazione di questo piatto classico.

Salsa cetriolini e acciughe

20 Apr 2010La ricetta della salsa di cetriolini ed acciughe è ottima per preparare una salsa di accompagnamento per un secondo piatto, da servire accanto alle uova sode, oppure da unire ad un brodo di carne o un bollito.

Krumiri con il Bimby

12 Feb 2011I krumiri sono un dolce tipico piemontese che risale al 1870 quando il pasticcere Domenico Rossi offre ai suoi amici del caffè i biscotti che ha inventato.

Friciò piemontesi

16 Feb 2011Oggi vi presentiamo la ricetta per fare i friciò piemontesi, dolcetti tipici del Carnevale che sono abbastanza simili alle castagnole e alle bignole ma che all'interno hanno anche l'uvetta sultanina.

Pollo ripieno di castagne e salsiccia

03 Gen 2017La nostra ricetta di oggi vi mostrerà come realizzare il pollo ripieno di castagne e salsiccia.

Krumiri fatti in casa

26 Ago 2016La ricetta di oggi vi spiega come realizzare i krumiri fatti in casa. I krumiri sono i tradizionali biscotti originari di Casale Monferrato, ideati per la prima volta dal pasticciere Domenico Rossi.

Polenta uncia

08 Nov 2016La polenta uncia è un piatto tipico originario della provincia di Como, ma è diffuso anche nelle provincie di Lecco e Bergamo. Di questa ricetta tradizionale esistono alcune piccole varianti che variano di famiglia in famiglia.

Focaccia della Befana piemontese

27 Dic 2016Oggi vi mostreremo come realizzare la focaccia della Befana piemontese. Questo dolce tradizionale piemontese, nato a Cuneo e nelle zone limitrofe, viene servito durante il pranzo nel giorno della Befana: è una pasta lievitata guarnita con canditi e zuccherini.

Pagina 1 di 2
ULTIME RICETTE