Cucina Pugliese

Ricette e consigli pratici per preparare deliziosi piatti tipici della tradizione della cucina pugliese. Primi, secondi, dolci e dessert per portare un pò di tradizione pugliese nelle vostre case.

Castagnelle baresi

11 Dic 2010Le castagnelle sono un dolce tipico natalizio barese. Sono dei biscotti che si preparano con le mandorle ed il caco. Ovviamente le ricette sono diverse a seconda della tradizione tramandata di madre in figlia.

Cardi gratinati

07 Nov 2017La ricetta dei cardi gratinati è la classica ricetta (e asso nella manica) da preparare con l’arrivo dei primi freddi. Caratterizzati da un gusto deciso, i cardi non sono molto ricercati nella cucina italiana, sebbene siano molto versatili e possano essere cucinati in tantissime varianti.

Occhi di Santa Lucia pugliesi

19 Dic 2010Gli occhi di Santa Lucia sono un dolce tradizionale natalizio pugliese. Un ottimo dolcetto da presentare per le feste, si presentano come dei tarallini piccolissimi (da qui il nome) che occorre molta maestria per confezionare.

Orecchiette alla barese

23 Giu 2010Le orecchiette alla barese sono un piatto regionale classico. Prepararle e soprattutto mangiarle è davvero un’esperienza unica. Questo piatto a Bari e provincia si prepara sia con sugo di pomodoro semplice che con una specie di ragù come proposto in questa ricetta.

Taralli dolci

10 Mar 2010Oggi vi proponiamo una variante dolce della tradizionale ricetta tipica dei taralli pugliesi: i taralli dolci. La preparazione richiede un po’ di pazienza, ma il risultato è di una bontà assicurata.

Vincotto pugliese

21 Nov 2010Il vincotto è un mosto di uva di colore scuro. Si produce principalmente in Puglia utilizzando l’uva rossa o bianca, o in alcuni casi i fichi. Il sapore è dolce e la consistenza liquida.

Dolci sospiri o dolci della sposa

19 Set 2016I dolci sospiri o dolci della sposa sono dei dessert tipici della pasticceria pugliese. Di solito sono preparati in occasioni speciali come un matrimonio o un compleanno.

Pastatelle pugliesi

01 Apr 2010Quella che vi proponiamo oggi è una tipica ricetta pugliese che carratterizzerà le tavole nel periodo di Pasqua. Le pastatelle o boconotti (il nome cambia di paese in paese) sono il simbolo del dolce fatto in casa. Se non è preparato con ingredienti naturali, infatti, non ha ragione di esistere.

Cartellate pugliesi

23 Dic 2009  Le cartellate pugliesi sono un dolce tipico natalizio, fanno parte della tradizione della cucina pugliese e la legenda narra che furono servite per la prima volta durante il matrimonio di Bona Sforza nel 1517.

Zucchine alla Poverella

05 Lug 2012Le zucchine alla poverella sono un piatto tipico della tradizione pugliese. La ricetta appartiene alla tradizione povera, come dice il nome, ma non per questo non è un piatto delizioso, anzi.

Polenta fritta alla barese

03 Dic 2010Le sgagliozze sono tranci di polenta fritta che si vendono agli angoli delle strade nel bellissimo centro storico di Bari, detto anche Bari Vecchia. Una tradizione che potrebbe sembrare nordica e che invece è un must di questa città di mare del profondo sud.

Peperoni ripieni alla pugliese

03 Gen 2010Prepariamo oggi la ricetta di un secondo piatto molto invitante, anche se molto calorico ed un po' pesante da digerire; è per questo che spesso i peperoni ripieni, che oggi prepareremo aggiungendo il pangrattato come si dovrebbe fare solitamente per far amalgamare meglio il composto, vengono gustat

Intorchiate pugliesi

16 Apr 2010Le intorchiate sono una ricetta tipica pugliese. Sono detti anche “taralli della nonna” e in altre mille maniere a seconda della zona di origine. Delle intorchiate esiste la variante dolce oppure quella salata.

Burrata

21 Lug 2015La burrata fatta in casa è una ricetta davvero deliziosa perfetta da servire al naturale oppure per arricchire antipasti, primi e secondi piatti. La burrata è un formaggio simile alla mozzarella ma con una consistenza più morbida e filante.

Pettole pugliesi

15 Nov 2010Le pettole sono una tipica ricetta natalizia della tradizione pugliese. Sono delle piccole e gustose frittelle rigonfie che si possono mangiare sia salate che dolci. La tradizione le preferisce, però, come dolce.

Pagina 1 di 4
ULTIME RICETTE