Torta di zucca salata alla ligure

11 Nov 2013La torta di zucca salata alla ligure è un piatto tipico autunnale molto radicato nella tradizione culinaria della Liguria: è una buonissima crostata a base di zucca, ricotta e formaggio grattugiato.

Bucatini con la mollica

19 Gen 2012Oggi vi propongo un primo piatto delizioso che fa parte della tradizione della cucina calabrese: i bucatini con la mollica.

Bagna cauda senza aglio

15 Dic 2016La bagna cauda senza aglio è una variante della ricetta tradizionale piemontese. La versione classica è preparata con acciughe, olio e aglio e viene utilizzata come intingolo per le verdure fresche. La ricetta che vi proponiamo è una rivisitazione di questo piatto classico.

Cotognata siciliana

09 Ott 2012Vediamo insieme la ricetta originale della cotognata siciliana, un dolce autunnale tipico della Sicilia ma che è famosissimo in tutta Italia. Per fare questa ricetta si devono usare le mele cotogne e dei limoni possibilmente di agricoltura biologica.

Dolci di Natale calabresi: le migliori ricette

03 Dic 2015Perché non preparare dei dolci di Natale calabresi per addolcire le feste? Se non avete mai sentito parlare di nacatole e turdilli calabresi, è decisamente il momento di rimediare.

Focaccia genovese

18 Apr 2012La focaccia alla genovese è una specialità tipica della cucina ligure, è detta anche “a fügassa” in dialetto ed è conosciuta, famosa e amata in tutto il mondo.

Cardi in umido

08 Nov 2017La ricetta dei cardi in umido è squisita e ricca di sapore. Si tratta di un contorno saporito, da preparare durante la stagione invernale, l'unica in cui è possibile reperire questa verdura.

Bruscitt con la polenta

01 Ago 2014Bruscitt, la ricetta di Busto Arsizio con la polenta! I bruscitt sono straccetti di manzo tagliati sottilmente e rosolati in padella con lardo e burro. La carne viene cotta per circa due ore a bassa temperatura e solitamente viene accompagnata con una gustosa polenta fatta in casa.

Zucca impanata

09 Nov 2010Oggi vi presentiamo la ricetta per fare la zucca impanata, un contorno buonissimo e sfizioso che abbiamo preso in prestito dalla tradizione della cucina lombarda.

Dolce veneziano di San Martino

11 Nov 2010Il dolce veneziano di San Martino come dice il nome è un dolce diffusissimo nella provincia di Venezia per festeggiare l’11 novembre. Si riproduce con la pasta frolla la forma di un cavaliere a cavallo e si decora con cioccolato, frutta secca e confetti.

Polenta con fagioli

17 Gen 2012La polenta con i fagioli è un classico della cucina toscana, che aggiunge al sapore delicato della polenta quello deciso dei legumi. Il segreto della preparazione della polenta sta nel mescolare i due ingredienti principali (farina di mais e acqua) sempre nello stesso verso.

Cassola laziale

20 Gen 2010  Oggi prepariamo la cassola laziale, una ricetta deliziosa a base di ricotta e nutella, io credo proprio che la proverò domani a pranzo non si può proprio resistere a cotanta golosità.

Frolle di Santa Lucia

12 Dic 2013La ricetta delle frolle di Santa Lucia è molto semplice da preparare. Occorre realizzare della normale pasta frolla e, con l'aiuto di alcuni stampini, ricavare dei deliziosi biscotti da servire a temperatura ambiente.

Semifreddo al pistacchio

27 Lug 2011Oggi vi presento la ricetta per fare il semifreddo al pistacchio, una ricetta tipica della cucina siciliana che potete facilmente fare in casa, io lo adoro, a questo semifreddo preferisco solo il gelato al pistacchio, ovviamente casalingo, ci mancherebbe.

Peperoncini ripieni sott’olio

04 Ott 2012Vi proponiamo una deliziosa ricetta per preparare i peperoncini ripieni sott'olio, useremo i peperoncini piccanti, piccoli e tondi e li farciremo con una crema di tonno e acciughe, c'è un po' di lavoro per prepararli, non lo possiamo negare, ma vedrete che mangiarli e offrirli sarà una gran soddis

Pagina 1 di 29
ULTIME RICETTE