Bucatini con la mollica

19 Gen 2012Oggi vi propongo un primo piatto delizioso che fa parte della tradizione della cucina calabrese: i bucatini con la mollica.

Frappe alla romana

25 Gen 2011Oggi vi presentiamo la ricetta per fare le frappe alla romana, un dolce tipico di Carnevale che, anche se con nomi diversi, sono diffuse in tutto il Bel Paese! Le frappe alla romana sono buone e adorate da tutti, grandi e bambini, l'importante è che siano cosparse con abbondante zucchero a velo.

Baccalà alla vicentina

15 Feb 2011Il baccalà alla vicentina è una ricetta tipica della città di Vicenza che risale al 1432 quando, una spedizione guidata dal capitano veneziano Pietro Guerini, naufragò sulle sponde dell'isola di Rost, una delle isole più sperdute della Norvegia.

Farrata di Carnevale

13 Feb 2019La farrata è una torta rustica che tradizionalmente si serve a Carnevale nella città di Manfredonia, in provincia di Foggia, sul Gargano. Si chiama così perché composta di farro o grano.

Torta di zucca salata alla ligure

11 Nov 2013La torta di zucca salata alla ligure è un piatto tipico autunnale molto radicato nella tradizione culinaria della Liguria: è una buonissima crostata a base di zucca, ricotta e formaggio grattugiato.

Lattughe mantovane

08 Mar 2011Le lattughe mantovane sono la variante della zona lombarda di Mantova delle chiacchiere di Carnevale. Deliziose e facili da preparare sono fritte nello strutto, e queste le rende differenti, come anche l’aggiunta nell’impasto di un bicchierino di Marsala che dà un sapore particolare ai dolci.

Zeppole napoletane

05 Feb 2015Ecco la ricetta e le varianti delle zeppole napoletane, dei gustosi dolci fritti che di solito vengono preparati per il periodo di Carnevale, ma che sono gustati dai napoletani anche durante il resto dell’anno.

Focaccia genovese

18 Apr 2012La focaccia alla genovese è una specialità tipica della cucina ligure, è detta anche “a fügassa” in dialetto ed è conosciuta, famosa e amata in tutto il mondo.

Zeppole sarde

22 Mar 2012La ricetta delle zeppole sarde è tipica del periodo di Carnevale ma quando i dolci sono buoni e golosi ogni scusa è buona per farli in casa, anche fuori stagione.

Amatriciana bianca

14 Mag 2012La ricetta della pasta all'amatriciana bianca altro non è che la pasta alla gricia, una ricetta tradizionale che fa parte della cucina romana e che è considerata l'antenata dell'amatriciana.

Migliaccio napoletano

07 Mag 2012Il migliaccio è un dolce tipico della tradizione napoletana che viene preparato in occasione del Carnevale. Il suo nome prende origine dal miglio, farina un tempo usata per numerose preparazioni e oggi sostituita con quella di granturco.

Scroccafusi marchigiani

22 Gen 2013Gli scroccafusi sono dei dolcetti tipici della tradizione marchigiana e molto probabilmente devono il loro nome al tipico rumore che fanno quando si mangiano.

Tortano napoletano con il Bimby

01 Apr 2010  Oggi vediamo la ricetta per il tortano napoletano fatto con il Bimby, seguite le istruzioni e i tempi e velocità di settaggio del Bimby ed avrete un delizioso tortano a sforzo 0.

Panini alla ricotta sardi

25 Mar 2015La ricetta dei panini alla ricotta sardi è davvero semplice, ma richiede circa 4 ore totali di lievitazione.

Bagna cauda senza aglio

15 Dic 2016La bagna cauda senza aglio è una variante della ricetta tradizionale piemontese. La versione classica è preparata con acciughe, olio e aglio e viene utilizzata come intingolo per le verdure fresche. La ricetta che vi proponiamo è una rivisitazione di questo piatto classico.

Pagina 1 di 25
ULTIME RICETTE