pecorino

Amatriciana bianca

14 Mag 2012La ricetta della pasta all'amatriciana bianca altro non è che la pasta alla gricia, una ricetta tradizionale che fa parte della cucina romana e che è considerata l'antenata dell'amatriciana.

Pomodorini gratinati di Cotto e mangiato

22 Apr 2011I pomodorini gratinati sono una ricetta molto sfiziosa e leggera che potete preparare in pochi minuti come contorno o antipasto per i vostri commensali. Sarà necessario svuotare i pomodorini, adagiarli su una pirofila e preparare il ripieno con pangrattato e formaggio.

Fregola sarda vegetariana

11 Ago 2014Fregola sarda, ecco la ricetta vegetariana! La fregola o fregula è una pasta di semola di grano duro tipica della Sardegna. Questa pasta sarda lavorata a mano ha una forma di piccole palline e una consistenza e un aspetto simile a quella del cuscus.

Polpette di melanzane al forno

07 Nov 2013Le polpette di melanzane al forno sono una variante alla ricetta classica: gustose polpette di verdure cotte al forno anziché fritte, per un piatto più leggero ma altrettanto appetitoso.

Risotto alla lavanda

29 Nov 2011Il risotto alla lavanda è un primo piatto buonissimo e profumato adatto a chi ama mescolare i sapori tradizionali a quelli un pochino più ricercati e raffinati.

Pesto alla trapanese

01 Ago 2012Il pesto alla trapanese è una ricetta diffusa nella parte occidentale della Sicilia. Una rivisitazione in chiave isolana del pesto alla genovese con ingredienti tipici del territorio. Un’ottima ricetta per un primo alternativo, gustoso e ricco.

Spaghetti baccalà e noci

05 Nov 2010Gli spaghetti baccalà e noci sono una ricetta di pesce buonissima. Per gli amanti del baccalà, da usare già ammollato, l’abbinamento con le noci creerà un primo piatto davvero gustoso.

Tortano napoletano con il Bimby

01 Apr 2010  Oggi vediamo la ricetta per il tortano napoletano fatto con il Bimby, seguite le istruzioni e i tempi e velocità di settaggio del Bimby ed avrete un delizioso tortano a sforzo 0.

Spaghetti con acciughe e briciole di pane

09 Mag 2014La ricetta degli spaghetti con le acciughe è semplice e mi è sempre stata utile in mille occasioni, soprattutto quando il numero di ospiti inattesi diventa consistente. Mi ha risolto la spaghettata dopo teatro con gli amici o l'invito dell'ultimo minuto dei compagni di scuola di mio figlio.

Pasta alla gricia

24 Ott 2013La pasta alla gricia è un piatto tipico dell’antica tradizione culinaria laziale, e precisamente di Amatrice, in provincia di Rieti.

Orecchiette al pesto di salvia e noci

07 Mar 2011Le orecchiette al pesto di salvia e noci sono una valida alternativa al tipico pesto al basilico, buono e nutriente grazie alle proprietà antiossidanti del cavolo verde. Lo preparerete in pochi minuti, ottimo per un pranzo o una cena sostanziose.

Frittata al basilico

01 Ott 2011La frittata di basilico è un secondo piatto velocissimo e particolare perfetto per tutti i giorni, magari avete poco tempo e molto basilico in balcone, allora potrebbe essere questa la ricetta che fa per voi.

Hamburger di melanzane

23 Set 2011Le polpette di melanzane vi piacciono? Se la risposta è si dovete assolutamente provare i nostri favolosi hamburger di melanzane, un secondo piatto delizioso che potete anche fare in versione light semplicemente diminuendo la quantità di olio, perché per il resto è perfetta, non ci sono neanche

Rigatoni alla carbonara con pecorino romano

16 Lug 2010Oggi presentiamo una ricetta tipica della trazione culinaria romana: i rigatoni alla carbonara.

Pane frattau sardo di Cotto e Mangiato

28 Ott 2011Oggi vi presento una ricetta di Cotto e Mangiato realizzata in televisione dalla nuova conduttrice, la simpatica Tessa Gelisio che ha l'infelice compito di non farci sentire la mancanza di Benedetta Parodi che adesso conduce su La7 "I Menù di Benedetta", un programma più lungo e corposo.

Pagina 1 di 6