Strutto

Barbotta

06 Ott 2011La Barbotta è un piatto tipico della Lunigiana, la regione tra Liguria e Toscana. Solitamente si prepara con farina di mais e cipolle, ma una versione che è anche molto diffusa è quella con i fiori di zucca.

Pasticciotto leccese

21 Giu 2013Il pasticciotto leccese è un dolce tipico della zona del Salento, in Puglia. Si prepara con un'ottima pasta frolla che viene farcita di crema pasticcera, il tutto poi viene cotto in forno.

Le deliziose

16 Set 2011Oggi vi propongo la ricetta delle Deliziose napoletane, dolcetti buonissimi e appetitosi che si trovano in tutte le pasticcerie napoletane, tutto l'anno e tutti i giorni.

Panadas

27 Mag 2010  Le panadas sono una preparazione tipica della cucina sarda, sono deliziose e di origine molto antica. Le panadas sono anche dette impanadas che in sardo significa "palline", sono delle tortine salate farcite con un ripieno di carne mista di maiale e bovino e di verdure.

Pardulas sarde

13 Apr 2011Oggi scopriamo dei dolci di Pasqua davvero deliziosi che arrivano dalla Sardegna, stiamo parlando delle pardulas o formaggelle, un dolce davvero delizioso a base di ricotta.

Tortano napoletano con il Bimby

01 Apr 2010  Oggi vediamo la ricetta per il tortano napoletano fatto con il Bimby, seguite le istruzioni e i tempi e velocità di settaggio del Bimby ed avrete un delizioso tortano a sforzo 0.

Cannoli siciliani

09 Feb 2011I cannoli siciliani sono uno dei dolci più buoni che esistano, va bene che sono di parte in quando siciliana, ma è anche vero che una volta assaggiati non si può più resistere a questi dolci nati nella terra del sole e del mare.

Bocconotti al cedro

23 Set 2011I bocconotti al cedro sono dei dolcetti buonissimi tipici della cucina calabrese, sono gustosi e particolari perché la marmellata di cedro è molto buona ma strana, ha un sapore davvero intenso, da provare sicuramente.

Seadas sarde

18 Dic 2014Le seadas sono un piatto tipico della Sardegna. Sono dei grossi ravioloni che si mangiano dolci (con il miele) oppure nella versione salata. L’ingrediente principale di questo piatto è il formaggio: ovviamente il pecorino sardo.

Gnocco fritto

17 Mar 2012La ricetta dello gnocco fritto è molto semplice da fare in casa, quindi non ci sono ragioni per non provarla.

Torta Sbrisolona

03 Mar 2014La ricetta della torta Sbrisolona è particolarmente semplice da preparare. La caratteristica principale del dolce, è che l’impasto dovrà risultare granuloso e poco compatto. Quindi, durante la preparazione, ricordate di non esagerare nell’impastare gli ingredienti.

Papassini sardi

18 Dic 2011Oggi vediamo la ricetta di Natale per fare i Papassini sardi, dolcetti morbidi e sfiziosi perfetti da portare in tavola per il pranzo di Natale oppure da confezionare e regalare alle vostre persone speciali.

Sfogliatelle napoletane

23 Set 2011Le sfogliatelle napoletane sono una delle bandiere della cucina partenopea. Il dolce per eccellenza, anche detta “la riccia”, che la ricetta tradizionale vede ripiena di ricotta e canditi.

Piadina

09 Lug 2012La piadina romagnola è un piatto tipico della tradizione dell'Emilia Romagna che ormai è amato e diffuso in tutta Italia. Di solito le piadine si acquistano al supermercato e poi si farciscono in casa.

Tomasini siciliani

03 Gen 2012I Tomasini sono dei rotolini di ricotta e salsiccia che fanno parte della tradizione della cucina siciliana, sono tipici del ragusano e sono davvero buonissimi. I Tomasini li potete fare con la pasta per pizza fatta in casa oppure con quella pronta in rotolo che si trova al supermercato.

Pagina 1 di 2